Il tamburo a lingua d'acciaio appartiene alla categoria degli strumenti noti come idiofoni: strumenti il cui suono è prodotto dal materiale dello strumento stesso. Viene anche chiamato tamburo a cisterna, tamburo a matassa o semplicemente tamburo a lingua.
I diversi tipi di tamburi a lingua
In primo luogo, c'è la Tongue Drum acustica, che è certamente il modello più semplice ed economico, ideale per i principianti. Se volete ottenere informazioni sull'handpan, visitate il sito. Esistono però anche modelli elettroacustici, destinati più che altro ai musicisti che suonano in gruppo e si esibiscono, in quanto permettono di amplificare il suono prodotto e di sfruttare un pannello di effetti piuttosto importante.
Il costo di acquisto
Il prezzo di un Tongue Drum rimane molto variabile. Può variare da una cinquantina di euro per i modelli più piccoli a diverse centinaia o addirittura diverse migliaia per gli esemplari di fascia professionale. L'importo da spendere per questo strumento dipenderà principalmente dalle sue dimensioni. In effetti, il numero di note presenti ha un'influenza minima sul prezzo finale. E logicamente, più grande è il diametro del tamburo a linguetta, più alto è il prezzo. Ad esempio, un Tongue Drum con un diametro di circa 15 centimetri può essere facilmente reperito per circa 50 o 60 €. Con un diametro così ampio, il Tongue Drum conterrà tra i 6 e gli 11 tasti, il che può renderlo un modello interessante per i bambini o gli adulti che cercano uno strumento molto facile da maneggiare, ma con poche potenzialità. D'altra parte, dovrete pagare più di 100 o addirittura 200 euro se volete acquistare un tamburo con lingua d'acciaio con un diametro di 20, 30 o 35 centimetri. Questi modelli rappresentano un ottimo compromesso in cui i prezzi sono estremamente ragionevoli e lo strumento ha un elevato potenziale musicale. Questo è generalmente il budget da privilegiare per i principianti. Infine, i Tank Drums di qualità professionale o con accordatura specifica superano di gran lunga i 500 €.