Presentandosi in modi diversi a seconda delle patologie, il Covid-19 è molto subdolo con i diabetici.
Forme asintomatiche possono essere fatale
Secondo un endocrinologo il Prof. Abdoulaye Lèye, quando vengono infettati dal coronavirus, i diabetici non mostrano alcun sintomo. Che può essere fatale. Niente febbre o tosse per non parlare dei classici segni di Covid nelle persone che hanno il diabete quando hanno il coronavirus.
Non avvertono nessuno di questi sintomi, secondo il professor Abdoulaye Lèye, che specifica anche che i diabetici di solito non hanno molta febbre. Anche quando ha la tubercolosi, continua lo specialista, può avere radiografie molto importanti anche se non ha nemmeno la tosse. E queste sono le stesse caratteristiche riscontrate nel Covid-19. Secondo l'espositore, questo significa che ci saranno molte forme asintomatiche. “Il soggetto diabetico può fare il suo Covid-19 senza avere sintomi. Il che significa che devi essere molto vigile. E uno dei principali segni di Covid-19 è un aumento della glicemia durante la notte, in pochi giorni o addirittura settimane. Tra le altre cause di questo squilibrio c'è l'infezione da Covid-19 che si sta preparando in modo insidioso.
Farsi vaccinare per proteggersi dal coronavirus
Di fronte a questo quadro clinico, l'immunizzazione è uno dei modi principali per evitare di contrarre una forma grave e morire. Non è solo zucchero, il diabete è accompagnato da altri fattori di rischio cardiovascolare come ipertensione arteriosa, malattia ipercolesteroidea, obesità. Ci sono persone soffrivano di diabete senza saperlo ma il Covid-19 lo ha rivelato.
Il Covid-19 può essere una circostanza rivelatrice del loro diabete; si diranno che è a causa del Covid che sono diabetici. Ma in realtà avevano la predisposizione perché erano obesi, avevano genitori diabetici e forse glicemia alta che era lì senza alcun segno. E forse senza il Covid-19 non avrebbero mai scoperto di avere il diabete.